top of page
Massofisioterapia_Demo.PNG

MASSOFISIOTERAPIA

La massofisioterapia fa parte delle discipline ad interesse sanitario, è applicata alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione del soggetto. Il trattamento massofisioterapico va anche a supporto del chinesiologo o del personal trainer durante il percorso di riatletizzazione. Viene praticato attraverso il massaggio terapeutico, igienico, connettivale, applicato allo sport, con modalità differenti in base alla patologia riscontrata ed all'età dei pazienti.

Il massaggio terapeutico (massoterapia) ha la finalità di ristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi lesi tramite specifiche manualità massoterapiche. In questa categoria di massaggi rientrano, oltre al massaggio terapeutico classico, il massaggio trasverso profondo e il massaggio miofasciale.

 

Il massaggio igienico ha come scopo la prevenzione ed il miglioramento delle condizioni di salute esistenti. Agisce a livello delle strutture muscolo-tendinee ottimizzandone la fisiologia e sulla circolazione sanguinea favorendo gli scambi metabolici ed il ritorno venoso e linfatico.

Il massaggio miofasciale agisce sul tessuto connettivo, in particolar modo sulla fascia, per sciogliere le aderenze e recuperare la normale elasticità.

bottom of page